Notice: Undefined variable: menu_list in /home/panachec/public_html/blvforschungsbericht/wp-content/themes/BLV/templates/menu/lang-menu.php on line 25
  • de
  • fr
  • it
  • en

Attuazione dei progetti conclusi entro il 31 dicembre 2016

L’USAV sostiene progetti di ricerca settoriale con un’elevata utilità di attuazione. Essi creano le basi scientifiche per le attività dell’USAV. La modalità di attuazione viene classificata di seguito in varie categorie. Determinante è l’attuazione primaria.

L’USAV seleziona i progetti di ricerca in base all’utilità di attuazione delle conoscenze attese. Nell’ambito del processo di selezione vengono stabiliti obiettivi di attuazione, i quali vengono comunicati al richiedente. Nel corso del progetto vengono richiesti rapporti intermedi annuali sullo stato di avanzamento. Una volta concluso il progetto di ricerca, durante l’annuale riunione di attuazione si valuta se gli obiettivi stabiliti sono stati raggiunti.

Nella tabella riportata di seguito sono contenuti tutti i progetti conclusi o avviati nel periodo in esame nei vari settori specialistici. Inoltre, per quelli conclusi viene specificato se i risultati sono già stati messi in pratica oppure se la fase di attuazione è ancora in corso.

Negli anni 2012 e 2013 i settori «sicurezza delle derrate alimentari» e «nutrizione» appartenevano all’UFSP, mentre «salute degli animali», «protezione degli animali» e «conservazione delle specie» erano di competenza dell’UFV. La tabella mostra i progetti conclusi in questo biennio opportunamente divisi.

 

Numero dei progetti di ricerca per settore specialistico con indicazione dello stato di attuazione

 

 

* Nel 2016 sono stati presentati inviti alla ricerca mirati nei settori «nutrizione» e «salute degli animali nonché nell’ambito dell’uso di antibiotici e della resistenza agli antibiotici nei vitelli da ingrasso». Al 31.12.2016 non è stata effettuata alcuna selezione definitiva.

Modalità di attuazione dei risultati della ricerca nei settori specialistici